La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I lavori della pista ciclabile di corso Nizza fermi da due mesi

I commercianti protestano: "Non ne possiamo più", l'assessore Dalmasso: "Abbiamno sollecitato la ripresa, speriamo" ma è in arrivo il gelo del Burian

La Guida - I lavori della pista ciclabile di corso Nizza fermi da due mesi

Cuneo – Lavori fermi da prima di Natale, cantieri invasivi che tolgono sicurezza ad auto e pedoni, mangiano parcheggi e mettono ancora più in crisi, oltre al già difficile momento, i negozi. Il cantiere per la pista ciclabile di corso Nizza è fermo sul lato Stura, quello a salire verso San Rocco Castgnaretta, da corso Galileo Ferraris a via Sobrero creando problemi a tutti, chi passa in macchina, chi cerca parcheggio, ai residenti e ai commercianti.
“Non ne possiamo più – dice tra i commercianti di corso Nizza alto, Mario Luciano di Video Center Expert – siamo assediati da transenne che coprono le visuali delle attività già penalizzate dalla pandemia e non permettono lo scarico della merce vicino ai negozi. L’immagine per i clienti è pessima, l’immagine della città altrettanto. Non vorremmo passare tutta l’estate in questa condizione”.
Protestano dunque i commercianti che hanno chiesto più volte risposte al Comune per sbloccare la situazione. “Il nostro caso – continua Luciano – è il peggiore: abbiano posizionato davanti all’entrata del negozio un escavatore un wc da due mesi che oscurano la poca visuale. Siamo costretti due volte la settimana a far scaricare la merce a 200 metri di distanza in mezzo alla strada sotto la neve o la pioggia e trascinare sotto i portici bancali pesanti qualche quintale”.
I lavori della pista ciclabile, 1.050.000 euro del Piano Periferie,  con una proroga sul progetto inziale, dovrebbero terminare entro l’estate. Sono stati appaltati alla ditta casertana Vitale One, e da ben prima di Natale sono fermi con un cantiere invasivo sull’asse centrale della città.
“Abbiamo sollecitato la ditta a ritornare a Cuneo e riprendere il cantiere – dice l’assessore alla mobilità Davide Dalmasso – e ci è stato garantito che sarebbero ripresi i lavori in questi giorni. Ovvio che il problema neve e freddo è stato un impedimento ma abbiamo invitato a ricominciare per garantire che i lavori vengano finiti in tempo e si rimuova un cantiere che è comunque molto importante”.
La neve per ora non c’è più, ma sul freddo chissà, viste le previsioni dei prossimi quindici giorni con l’arrivo del gelo del Burian!

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente