La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il mondo della danza ha bisogno di emozione e di presenza”

Simona Rivotti è la direttrice della scuola di danza La Maison de la Danse di Cuneo: “Servono regole mirate per le diverse categorie e maggiori controlli”

La Guida - “Il mondo della danza ha bisogno di emozione e di presenza”

Cuneo – Simona Rivotti è ballerina, insegnante e direttrice della scuola di danza La Maison de la Danse, che ha fondato a Cuneo nel 2000. 

“Siamo chiusi dal 24 di ottobre e ancora non sappiamo quando potremo riaprire. In questi mesi non ci hanno fatto sapere nulla e non abbiamo più ricevuto aiuti. I precedenti erano davvero ridotti al minimo, non bastavano neanche a pagare l’affitto, per non parlare delle spese e di quasi un anno di mancato guadagno. Sinceramente ringrazio di avere un marito, da sola non ce l’avrei fatta ad andare avanti per tutti questi mesi. 

Sono riuscita a tenere qualche lezione a giugno e luglio, ma si è trattato di un 20% degli iscritti che ho di solito. Non l’ho fatto tanto per una questione economica ma per la sopravvivenza dello spirito e dell’anima. Sia io che le allieve avevamo e abbiamo bisogno di ritrovarci, ballare e sentire il cuore battere. 

La danza è emozione ed è per questo che, sia come insegnante che come allieva, non riesco a farla attraverso il computer. Ai ballerini serve essere in sala, a casa non c’è lo spazio né il pavimento adatto. All’insegnante serve la presenza per lavorare insieme sulla respirazione, il movimento e la postura. 

In questi mesi a livello di allenamento si è perso tanto, questa ‘pausa’ è un tassello mancante nella formazione di ognuno. Ai professionisti manca il ballare senza esercitare ma anche i piccoli stanno soffrendo molto, sentono la mancanza del contatto, dello sfogo fisico e anche del rapporto umano. Il loro corpo cambia rapidamente e gli esercizi andrebbero costantemente riadattati all’evoluzione fisica e psicologica di ognuno. Questo per tutti noi è un anno perso, senza spettacoli ne saggio di fine anno. Io ho 48 anni e ballo da quando ne ho 6 ed è la prima volta nella vita che mi capita di non salire sul palco per così tanto tempo. 

La danza è anche disciplina, non ho mai dovuto ricordare a nessuno di indossare la mascherina o mantenere le distanze. Ci vorrebbero della regole più mirate e specifiche per ogni categoria. Inoltre andrebbero fatti più controlli in modo da non costringere a chiudere anche chi potrebbe lavorare in sicurezza e nel rispetto delle misure anticontagio”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente