La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Proclamati i vincitori del concorso “Diversamente positivo”

L'iniziativa tra le scuole era stata promossa dalla Fondazione Opera Pia Peyrone di Morozzo in occasione della Fiera del Cappone 2020

La Guida - Proclamati i vincitori del concorso “Diversamente positivo”

Morozzo – Sono stati comunicati alle classi del paese, tramite un video, i risultati del concorso “Diversamente positivo” bandito dalla Fondazione Opera Pia Peyrone in occasione della Fiera del Cappone 2020. Per la scuola dell’Infanzia ha vinto la classe terza, sezione verdi, con il video “Positivo è…” che ha evidenziato l’evoluzione, nel tempo, del termine “positivo” rivalutando ogni singolo momento della propria vita di bambini e scoprendo che essere positivi e felici è semplice, dando il giusto peso alle piccole, ma grandi “cose”, della quotidianità.
Per la scuola primaria ha vinto la classe quarta con il video “Una gioia contagiosa”. I ragazzi hanno creato stelle colorate, corredate da frasi positive, per scaldare il cuore di tutti…una “pandemia” di gioia che da Morozzo si è estesa ovunque. E alla fine un motivetto “rap” per imparare le regole da seguire per sconfiggere il virus. Alla scuola secondaria di primo grado hanno vinto le classi 1ªA e 1ªB con il video “Diversamente positivo…”. Un filmato di illustrazioni e frasi che derivano dalla contemplazione della natura che ci circonda, il tutto corredato da colonne sonore significative e coinvolgenti su cui i ragazzi hanno impostato una serie di semplici movimenti che seguono il ritmo della musica e che hanno coinvolto anche la giuria.
Per la giuria, composta da Manuela Caula, presidente della Fondazione Opera Pia Peyrone, da Maresa Cavallo rappresentante della casa di riposo don Delpodio e da alcuni ospiti, non è stato facile scegliere le classi da premiare: come criteri di giudizio sono stati usati la creatività, l’originalità dei contenuti e la profondità del messaggio. “Il concorso – hanno commentato – è riuscito a scatenare la fantasia dei bambini che con il prezioso supporto delle loro insegnanti, hanno creato video coinvolgenti e piacevoli con disegni, riflessioni, racconti e movimenti del corpo che hanno rivalutato la parola ‘positivo’ a cui, da un anno, è stato dato un valore negativo”. I premi saranno definiti in base alle necessità delle classi.

Foto di repertorio

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente