La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 25 maggio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La democrazia nel mondo

La pandemia ha reso meno sane anche le istituzioni democratiche nel mondo. L'Italia è scivolata al 29° posto

La Guida - La democrazia nel mondo

In questo periodo di pandemia, molto si è scritto sulla tenuta della democrazia. La rivista settimanale inglese “The Economist” pubblica ogni anno uno stato della democrazia in 167 Paesi nel mondo, calcolato sulla base di cinque criteri: processo elettorale e pluralismo, funzionamento del governo, partecipazione politica, cultura politica e libertà civili. Sulla base di questi criteri, ogni Paese viene classificato secondo quattro principali categorie: “democrazia completa”, “democrazia imperfetta”, “regime ibrido” e “regime autoritario”.
Il rapporto 2020, uscito in questi giorni, rivela che la democrazia nel mondo non gode di buona salute, proprio a causa della pandemia. Ha fatto passi indietro in molte regioni del mondo e solo 23 Paesi sono considerati delle democrazie complete.
Per quanto riguarda l’Unione Europea, solo 10 Paesi membri rientrano in questa prima categoria (Svezia, Finlandia, Danimarca, Irlanda, Olanda, Lussemburgo, Germania, Austria e Spagna). Gli altri Paesi si ritrovano nella seconda categoria delle democrazie imperfette. Il nostro Paese, occupa, nella graduatoria mondiale, il 29° posto dove, a far scendere la media, è stato il criterio relativo al funzionamento del Governo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente