La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Entra nel vivo il Carnevale social di Saluzzo

Da domenica 7 a sabato 13 febbraio, ogni giorno un appuntamento on line per grandi e piccini

La Guida - Entra nel vivo il Carnevale social di Saluzzo
Carnevale di Saluzzo

 

Saluzzo – Nell’era del Covid anche il Carnevale sbarca sul web e diventa social. Non potendo, come tradizione vorrebbe, sfilare allegramente in costume per strade e piazze, divertendosi a lanciare coriandoli, stelle filanti e caramelle, la Fondazione Bertoni invita grandi e piccini a trasformare gli ambienti di casa nel carro allegorico dei propri sogni e a seguire sulla sua pagina Facebook una serie di eventi on line, realizzati in collaborazione con i Musei e con la Biblioteca civica di Saluzzo.
La rassegna si aprirà domenica 7 febbraio alle 14.30, quando maschere, damigelle e Ciaferlinot del 93° Carnevale Città Saluzzo, insieme al Conte Verde e alla Contessa Bona di Borbone di Rivoli, si presenteranno ai cittadini. La Castellana, Graziella Toselli, e il suo seguito lanceranno una serie di video con il saluto delle maschere del territorio e di altre città d’Italia.
Lunedì 8, alle 16.30 si terrà “Le carte del Carnevale”, il Carnevale saluzzese raccontato attraverso i documenti dell’Archivio Storico.
Martedì 9, alle 16.30, “In cucina con la Castellana e le Damigelle”, mentre mercoledì 10 sarà la volta di “Favole al Telefono”: chiamando il numero 328/0112631 dalle 16 alle 18, i bambini dai 3 agli 11 anni potranno ascoltare dalla voce della Castellana filastrocche, poesie, storie e racconti a tema.
Si prosegue giovedì 11, alle  16.30 con “Innamorati nei musei”, visita guidata virtuale in Castiglia e Casa Cavassa, alla scoperta dell’amor cortese e delle storie d’amore al tempo dei Marchesi.
Venerdì 12, alle 16.30, appuntamento per i più piccoli in diretta streaming con “Carnevale. Storie di maschere, colori e feste”.
Duplice appuntamento sabato 13 febbraio. Nel pomeriggio, sempre dalle 16.30, “… e vissero per sempre felici e contenti. Le storie d’amore del Marchesato di Saluzzo”, attività laboratoriale per bambini alla scoperta degli amori passati. Dalle 22, Veglione di Carnevale on-line Supertino”: in diretta Instagram e Facebook sui profili della Fondazione Amleto Bertoni, si accendono musica e divertimento con Marco Skarica e Marco Marzi.
Domenica 14 febbraio, si chiuderà con la sfilata del Carnevale indoor: per partecipare occorre inviare entro e non oltre venerdì 12 febbraio almeno una foto che illustri come sono stati trasformati gli ambienti di casa nel carro dei propri sogni. Maggiori informazioni su: www.carnevaleindoor.it.
Infine, tutte le sere fino al 16 febbraio, dalle 21.30, sempre sulla pagina Facebook della Fondazione Bertoni, sarà possibile passare qualche minuto in compagnia delle maschere.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente