La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Le piscine hanno bisogno di interventi urgenti per sopravvivere e ripartire”

Gianluca Albonico, amministratore del Csr, racconta le difficoltà dovute al prolungamento della chiusura

La Guida - “Le piscine hanno bisogno di interventi urgenti per sopravvivere e ripartire”

Cuneo Gianluca Albonico, è amministratore del Csr, società che in provincia di Cuneo gestisce le piscine di Cuneo, Alba, Savigliano, e Sommariva Perno, con più di 35 dipendenti e oltre 200 collaboratori, ed è presidente regionale della Federazione nuoto e rappresentante dei gestori di piscina piemontesi.

“Viviamo una lunga situazione di attesa e siamo ovviamente perplessi sulla decisione di protrarre la chiusura per le piscine. Il nostro impegno verso tutte le precauzioni è stato massimo e riteniamo i nostri impianti luoghi sicuri alla pari di altri esercizi oggi aperti. La nostra convinzione si basa anche su dati oggettivi: tutti i maggiori esponenti scientifici sono concordi con l’affermare che il Covid-19 sembra avere una bassa stabilità nell’acqua ed è molto sensibile agli ossidanti, come il cloro”.

Quali sono le vostre prospettive?
“Gli impianti natatori del Piemonte sono in ginocchio e purtroppo al momento sono lasciati soli. Le spese di mantenimento delle piscine anche senza utenza sono ingenti, i ristori non sono sufficienti perché non differenziano i nostri impianti che sono diversi da tutti gli altri e sono in assoluto più energivori e tecnicamente complessi. Oggi molti gestori hanno dovuto chiudere e tanti hanno dovuto accedere a finanziamenti: i proprietari delle piscine, gli enti locali, devono intervenire a sostegno per la salvaguardia in primis dei loro impianti e delle attività che si svolgono”.

La piscina di Cuneo è a rischio chiusura?
“Il Csr è una struttura solida e in questo momento non credo ci sia questa possibilità. Certo la situazione è difficilissima. Comunque i nostri utenti non perderanno nessun servizio già acquistato, prorogheremo tutte le scadenze. Come Fin e come gestori piemontesi, abbiamo presentato al dipartimento Sport otto istanze per la sopravvivenza e la ripartenza. A oggi abbiamo segnali da parte del Governo, e con Regione ed enti locali stiamo cercando soluzioni. Molti nostri collaboratori hanno dovuto cercare lavori alternativi, molti sono in difficoltà. I ristori e la cassa integrazione sono presenti ma i 5 mesi di chiusura totale si stanno facendo sentire in maniera preoccupante. A livello personale sono mesi di grande preoccupazione: capisco la difficoltà delle decisioni da prendere ma in un paese moderno lo sport dovrebbe essere alla pari dei servizi essenziali”. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente