La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La lezione di Gaetano: uno sport per tutti, è educazione, famiglia, catechesi”

L'ultimo saluto a Gaetano Pagliari nella chiesa dei Salesiani di Cuneo: ex presidente del Csi e alfiere dell'Azione Cattolica

La Guida - “La lezione di Gaetano: uno sport per tutti, è educazione, famiglia, catechesi”

Cuneo – La bandiera blu/arancio del Csi sulla bara accanto alle rose rosse per l’ultimo saluto a Gaetano Pagliari. Oggi nella chiesa di San Giovanni Bosco si è tenuto il funerale di Pagliari, 90 anni, presidente onorario del Csi di Cuneo, ex pensionato Michelin, figura storica dello sport educativo e dell’impegno laico nell’Azione cattolica nella Chiesa cuneese, che è morto martedì 2 febbraio all’ospedale Carle. Gli arbitri in uniforme e alcuni bambini in tuta delle squadre del Csi sono rimasti accanto alla bara così come tra i celebranti gi attuali e i vecchi assistenti spirituali di Csi e Azione Cattolica e tra il pubblico proprio coloro che dagli insegnamenti sportivo e non di Pagliari hanno tratto insegnamenti per la propria vita.

“Ciao Gaetano – ha chiuso la celebrazione un commosso Mauro Tomatis, presidente provinciale del Csi di Cuneo – solo ora provo a darti del tu. Non ci sono mai riuscito prima per il rispetto che ti portavo. Grazie di tutti gli insegnamenti, i rimproveri, le lezioni di vita che ci hai dato. Ci hai insegnato sempre che lo sport non è la medaglia o la coppa, non è il vincere la competizione, ma è lo sport per tutti, è palestra di vita, è educazione, è amicizia, è soprattutto strumento per i più fragili e deboli, è messaggio di catechesi e di famiglia. E la pandemia ce lo ha ricordato ancora di più di prima. Ciao Gaetano, veglia su tutti, il Csi ti vuole bene”.

Presidente onorario del Csi dal 2012, Pagliari era memoria storica dello sport amatoriale cuneese e dei movimenti cattolici della città, una grande figura educativa per i giovani e dirigenti. Forte il suo ruolo in Azione cattolica, alfiere delle mitiche “carovane di primavera” accanto a Bruno Parola e don Cesare Macagno, con più di mille giovani verso i santuari mariani. Col suo attivo impegno nel Csi fece da collegamento per le attività sportive congiunte e interparrocchiali, dai campanili alpini invernali alle olimpiadi degli oratori cittadini. Sostenne l’organizzazione della casa di Sant’Antonio di Boves, centro formativo dell’Ac giovanile diocesana. Frequentò corsi di scienze religiose e seguì iniziative specializzate nel settore educativo dello sport Era stato dal 1947 al 1956 dirigente della società Ambrosiana, affiliata al Csi Cuneo, occupandosi di calcio e atletica. Nel 1956 ha lasciato la società per entrare a far parte del consiglio provinciale del Csi in qualità di responsabile dell’attività ragazzi. Nel 1980 è stato eletto presidente provinciale Csi, incarico che ha ricoperto fino al 1991 e sempre in quegli anni, si è occupato del coordinamento regionale dell’attività di formazione del consiglio regionale del Csi, per il quale è stato consigliere dal 1992 al 2004. Dal 1992 al 2011 ha ricoperto nel consiglio provinciale la qualifica di responsabile della formazione.
La salma è stata tumulata al Cimitero di San Rocco Castagnaretta.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente