La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Palestre chiuse da ottobre: “Una situazione economicamente difficile da sostenere”

Andrea Cucchiara, socio della palestra Downtown Fitness, racconta le difficoltà lavorative vissute in quest'anno di pandemia

La Guida - Palestre chiuse da ottobre: “Una situazione economicamente difficile da sostenere”

Cuneo – Andrea Cucchiara è insegnante di nuoto e fitness dal 1996 e socio della palestra Downtown Fitness di piazza Europa, chiusa da fine ottobre.

“Per fronteggiare l’emergenza e la conseguente chiusura del centro, già in primavera abbiamo deciso di proporre le nostre lezioni di fitness online, a pagamento, ma la verità è che questa soluzione non è che un salvagente in un oceano in tempesta. Gli incassi ad oggi sono davvero irrisori rispetto a quelli ‘tradizionali’, le persone preferiscono optare per soluzioni gratuite messe a disposizione sui social oppure fare altre attività. In tanti si sono fermati, a casa è più difficile avere gli spazi giusti, ma soprattutto trovare la motivazione e la costanza di allenarsi. 

Dopo il primo lockdown le palestre avevano potuto riaprire ma è noto che il periodo estivo è da sempre quello meno redditizio. La gente, quest’anno ancora più del solito, aveva voglia di ritrovarsi e stare soprattutto all’aria aperta. Noi abbiamo però tenuto duro con l’obiettivo di arrivare fino all’autunno e poter finalmente ripartire. 

Così è arrivato settembre, di solito è un po’ il nostro Natale ma non quest’anno. È stato un mese con gli incassi più che dimezzati rispetto agli anni precedenti sia per la titubanza della gente di fronte all’evolversi della pandemia sia perchè, come da indicazioni ministeriali che come Downtown Fitness abbiamo condiviso, abbiamo dato in quel periodo la possibilità agli iscritti di recuperare gli abbonamenti mensili non usufruiti. 

Poi ad ottobre, quando iniziavamo di nuovo a respirare, il nostro mondo è stato messo sotto esame ma, nonostante le spese per adeguare i centri e il rispetto rigoroso delle regole, la settimana dopo abbiamo dovuto chiudere e da quel momento non abbiamo più riaperto. Se ci avessero controllato prima e consentito di lavorare anche solo al 50% per tutta la stagione adesso non saremmo nuovamente al punto di chiederci se siamo in grado di sopravvivere fino all’autunno.

I nostri collaboratori fortunatamente hanno potuto usufruire dei bonus ma a livello di palestra la situazione è più complicata ed economicamente più difficile da sostenere”. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente