La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Censimento degli uccelli acquatici nel Parco del Monviso

A gennaio sono stati censiti 2.721 uccelli. La specie più abbondante è il Germano reale (2.241), seguito dalle Alzavole (269)

La Guida - Censimento degli uccelli acquatici nel Parco del Monviso
Fischione

Fischione

Saluzzo – Come ogni anno, nel mese di gennaio, nel Parco del Monviso si è svolto il censimento degli uccelli acquatici previsto dal progetto Iwc, International waterbird census, che permette di osservare lo stato di salute delle zone umide del Parco.
Dal 1998 con cadenza mensile, il personale del Parco del Monviso effettua censimenti degli uccelli acquatici nelle aree di cava all’interno o nei pressi delle Riserve naturali della confluenza del Varaita, di Fontane, e della confluenza del Bronda.
Quest’anno sono stati censiti 2.721 uccelli. La specie più abbondante è il Germano reale (2.241), seguito dalle Alzavole (269), ma sono state osservate anche 68 Morette, una specie un tempo molto meno frequente, Fischioni e Canapiglie. Altre specie stanno invece affrontando un netto declino a livello globale: è il caso del Moriglione, del quale quest’anno non è stato osservato nessun esemplare in tutto il tratto di fiume interessato dal censimento.
Per un maggiore dettaglio delle osservazioni naturalistiche è possibile consultare il progetto Parco del Monviso sulla piattaforma iNaturalist  https://www.inaturalist.org/projects/riserva-mab-unesco-monviso).
Per saperne di più www.wetlands.org.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente