La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il diritto alla vita inseguito dai bambini

La storia di Jai che va alla ricerca dell’amico disperso negli slum indiani, un grande debutto con una scrittura visiva, immediata, carica di vibrazioni che lascia il segno

La Guida - Il diritto alla vita inseguito dai bambini

Sono i bambini protagonisti di questo debutto letterario che lascia a bocca aperta. Forse i veri protagonisti a ben guardare sono la fame, la sete, la sporcizia e le ingiustizie. In un viaggio di formazione in un ambiente che nega i diritti dell’infanzia e dove è difficile capire chi sono i cattivi e chi i buoni. Jai ha 9 anni, come tutti i bambini va pazzo per i dolci e la televisione come i due amici Pari e Faiz, tutti abitanti di un basti, lo slum di una megalopoli indiana. Se la cavano da soli, come tutti nello slum, e così quando un ragazzo della loro classe scompare, nel totale disinteresse della polizia, si improvvisano detective. Non è il solo bambino che è sparito nella grande città sopra l’immondizia. La polizia non cerca mai nessuno, gli altri incolpano i genitori di averli persi. Ma le domande di Jai stanno muovendo qualcosa e quando le scomparse cominciano a essere tante, i vari abitanti del basti superano la paura della polizia e cominciano a marciare protestando. Addirittura unendo indù e musulmani, legati solamente dalla forza del loro dolore. Vogliono giustizia. Da un lato hanno paura perché le forze dell’ordine potrebbero radere al suolo le loro case di lamiera, dall’altra sono spinte dal desiderio di ritrovare i propri figli perché non ha senso vivere tra quattro mura se le famiglie che ci vivono dentro rimangono incomplete. Questi bambini pattugliano la città fra cani randagi e spazzatura, fra malintenzionati che offrono dolcetti avvelenati e benefattori che cercano di proteggerli. Rimangono sempre piccoli ma senza più innocenza. Una grande scrittura visiva, immediata, carica di vibrazioni che lascia il segno.

 

La pattuglia dei bambini
di Deepa Anappara
Einaudi
19 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente