La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Senza condivisione collettiva non c’è emozione”

Roberto Saba, gestore della sala della comunità Cinema Teatro Don Bosco, racconta questi mesi di difficoltà per la categoria

La Guida - “Senza condivisione collettiva non c’è emozione”

Cuneo – Roberto Saba, che gestisce part time la sala della comunità Cinema Teatro Don Bosco, racconta questi mesi di difficoltà vissuti dalla categoria. “La scorsa primavera abbiamo perso metà spettacoli delle rassegne di teatro piemontese e teatro giovanile, due terzi delle rappresentazioni della Royal Opera House che trasmettevamo in streaming riscuotendo sempre un grande successo, e tutta la programmazione cinematografica. A questo si sono aggiunte le mancate occasioni di affitto a terzi della sala e l’impossibilità di organizzare le attività dell’oratorio e altri spettacoli. Dopo un’attenta riflessione e un’importante attività di organizzazione abbiamo riaperto a fine ottobre ma siamo stati costretti a chiudere nuovamente dopo due giorni soltanto.
In questi mesi il cinema è stato completamente stravolto. Le produzioni hanno preso tempo o si sono riversate sullo streaming andando completamente a stravolgere le modalità di fruizione sia dal punto di vista delle piattaforme che da quello esperienziale. Film con effetti speciali e scenografie stratosferiche ridotti ad essere guardati sul cellulare o sul tablet, quasi sempre da soli. Con la pandemia sono cambiate le abitudini che, mescolate alla paura e al numero ridotto dei film usciti lo scorso anno, durante la riapertura estiva hanno fatto registrare alle sale, numeri molto più bassi di quelli degli scorsi anni. Al teatro è andata ancora peggio”.

Servizio completo sull’edizione cartacea de La Guida del 28 gennaio

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente