La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pericolo marcato di valanghe in tutto il Piemonte

Oggi (sabato 30 gennaio) i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno gestito sei interventi di cui tre in provincia di Cuneo

La Guida - Pericolo marcato di valanghe in tutto il Piemonte

Cuneo – Oggi (sabato 30 gennaio) i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno gestito sei interventi. Di questi, tre si sono verificati in Provincia di Cuneo dove, oltre alla valanga e a uno scialpinista con una frattura a una gamba nel territorio di Acceglio, hanno gestito il recupero di una scialpinista con un trauma a un arto inferiore sul monte Pigna, comune di Roccaforte Mondovì. La donna è stata stabilizzata e condotta a valle sul toboga dalle squadre a terra.

 

Gli altri 3 interventi si sono svolti in provincia di Verbania. All’Alpe Cortino, comune di Malesco, una donna con le ciaspole ha subito la frattura a una gamba ed è stata recuperata dall’eliambulanza 118 dopo la verifica da parte dei tecnici della squadra locale. In seguito, un escursionista è stato recuperato dall’eliambulanza 118 al rifugio Cai di Baveno, comune di Gravellona Toce. Infine, è ancora in corso il recupero di un gruppo di escursionisti rimasti bloccati nei pressi della cima di Morissolo, comune di Cannero Riviera, da una valanga che ha interrotto il sentiero. La squadre a terra del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco stanno procedendo con il recupero via terra.

 

Come riportato dal bollettino Arpa, il periodo valanga resta marcato in tutto il Piemonte ed è pertanto consigliato prestare la massima attenzione. Il distacco è possibile al passaggio di un singolo sciatore con valanghe di dimensioni medie sui pendii ripidi in corrispondenza di creste, cambi di pendenza e ingressi di canali.

 

Di seguito il bollettino valanghe relativo alla giornata di domani (domenica 31 gennaio). Per info: https://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_valanghe.pdf/at_download/file

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente