La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Per la prima volta nessun ritorno in Italia dalla Germania

Alessandra Basso di Borgo San Dalmazzo racconta il Covid vissuto da ricercatrice e mamma a Baden Baden

La Guida - Per la prima volta nessun ritorno in Italia dalla Germania

Alessandra Basso, 35 anni di Borgo San Dalmazzo, vive a Baden Baden in Germania e racconta che la situazione è sempre di allerta ma che sembra stabilizzarsi lentamente, ma i nuovi positivi ogni giorno sono ancora molti. Da prima di Natale il lockdown è abbastanza restrittivo, negozi, scuole e asili sono chiusi, coprifuoco alle 20 e la possibilità di incontrare persone molto limitata. Gli spostamenti a fini ricreativi sono teoricamente proibiti, ma una camminata o sport in autonomia è consentito senza problemi. “Per il momento – dice Alessandra –  le vaccinazioni sono iniziate per le categorie più a rischio e personale medico nei settori Covid nelle grandi città. Si attende una quantità maggiore di vaccini per iniziare anche nelle città più piccole. A livello personale il lavoro di ricercatrice è rimasto per me quasi invariato, con un numero limitato di persone che lavorano contemporaneamente in ufficio. La difficoltà è nell’avere uno scambio diretto con i colleghi, nella suddivisione dei progetti o nell’organizzazione della prossima stagione di ricerca sul campo, che è una parte essenziale del mio lavoro (in questo caso non è sempre semplice farlo online). Avendo una bimba che va all’asilo, e nessun nonno che viva vicino a noi, l’organizzazione è un po’ complessa. Fortunatamente qui a Baden-Baden abbiamo diritto ad una sorta di “asilo di emergenza” per tutti i genitori che in qualche modo non possono lavorare da casa, gli orari sono ovviamente ridotti, ma almeno riusciamo ad organizzare il lavoro. Quest’anno è stato il primo da quando vivo all’estero in cui non siamo riusciti a tornare in Italia per le vacanze di Natale, è stata dura non poter rivedere la mia famiglia e i miei amici”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente