La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oxfam e le disuguaglianze nel mondo

Nel rapporto annuale le disparità economiche sul pianeta e lo sfruttamento di milioni di donne invisibili

La Guida - Oxfam e le disuguaglianze nel mondo

Discarica-povertà

Puntuale come ogni anno, Oxfam pubblica alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos, il suo rapporto sulle disuguaglianze e la povertà nel mondo. Un rapporto per ricordare ai grandi della Terra che si riuniscono in quel piccolo villaggio svizzero sommerso nella neve, quanto crescano le ricchezze nelle mani di pochi uomini e quanto invece aumenti il numero degli sfruttati e dei poveri sulla Terra.
Il rapporto, intitolato “Time to care – aver cura di noi” ribadisce, come negli anni precedenti, il perdurare di un fenomeno sempre in crescita e dove le cifre delle disuguaglianze sono sempre più sconvolgenti. Eccone alcune :

  • La ricchezza dell’1% delle persone più ricche del pianeta corrisponde a più del doppio della ricchezza del 90% della popolazione (6,9 miliardi di persone).
  • I miliardari del mondo intero, vale a dire soltanto 2.153 persone, possiedono più ricchezze di 4,6 miliardi di persone, vale a dire il 60% della popolazione mondiale.
  • Nel mondo, gli uomini possiedono il 50% delle ricchezze in più delle donne.
  • Le donne svolgono più di 3/4 del lavoro domestico non retribuito e rappresentano più di 2/3 dei lavoratori nel lavoro di cura.
  • Il patrimonio delle 22 persone più facoltose è superiore alla ricchezza di tutte le donne africane.

Il rapporto dedica inoltre una parte importante al lavoro e allo sfruttamento delle donne nel mondo, in particolare per quanto riguarda il lavoro di cura non retribuito, aspetto rivelatore delle più profonde disuguaglianze economiche di genere. Il rapporto, attraverso una simulazione del valore monetario del lavoro di cura dei bambini e degli anziani e del lavoro domestico effettuato dalle donne a partire dai 15 anni, giunge ad una stima di circa 10.800 miliardi di dollari all’anno. Un valore importante, prodotto da milioni di donne invisibili e non riconosciuto.

Il rapporto OXFAM

https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2020/01/bp-time-to-care-inequality-200120-en-EMBARGOED-20-JAN-00_01-GMT.pdf

 

 

 

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente