La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sulle tracce degli Ebrei di Saint Martin Vésubie

Martedì 26 gennaio una diretta streaming organizzata dalla associazione culturale AttivaMente

La Guida - Sulle tracce degli Ebrei di Saint Martin Vésubie

Beinette – In occasione della “Giornata della memoria”, l’associazione culturale AttivaMente organizza l’evento “Sulle tracce degli Ebrei di Saint Martin Vésubie”, in collaborazione con la biblioteca civica di Peveragno e con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo. L’appuntamento è per martedì 26 gennaio, alle 18, in diretta streaming sulla pagina Facebook “Biblioteca civica Gauberti” (accesso libero; per informazioni: bibliotecabeinette@gmail.com; tel. 0171-384857). E’ previsto l’intervento del direttore Gigi Garelli. Durante l’incontro verrà affrontato il tema della “giornata della memoria” grazie a un approfondimento legato alla storia degli Ebrei di Saint Vésubie, una comunità che viveva in Francia, appena oltre le Alpi, e che cercò la salvezza dall’arrivo delle truppe tedesche attraversando le montagne ed arrivando da noi, ma i suoi membri furono in massima parte catturati e deportati, partendo dalla stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo, dove è stato realizzato il “Memoriale”. “La memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza” ricorda la senatrice Liliana Segre, sopravvissuta alla deportazione.

(Nella foto: Valentina Zenga, presidente dell’associazione culturale AttivaMente).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente