La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 8 marzo 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I 100 anni del Partito Comunista Italiano: le testimonianze dei cuneesi

Un video o un racconto per raccontare la storia del Pci in provincia di Cuneo con la Fondazione Ugo Cerrato di Alba

La Guida - I 100 anni del Partito Comunista Italiano: le testimonianze dei cuneesi

Cuneo – In occasione del centenario del Pci, il Partito Comunista Italiano, la Fondazione Ugo Cerrato di Alba, che annovera fra i suoi capisaldi fondativi la conservazione della memoria storica della sinistra, promuove un primo evento online dal titolo: “100 anni del PartitoComunista Italiano: radici e futuro della Sinistra”. Saranno raccolte testimonianze dirette cuneesi di vissuto politico locale e nazionale di quella straordinaria, originale e parimenti controversa esperienza che ha segnato la storia costituente democratica italiana. E soprattutto si tenterà una ideale connessione sentimentale fra la generazione protagonista di quella storia, i suoi eredi e chi per ragioni anagrafiche non ha potuto viverla, in una sorta di testimone valoriale per una Sinistra del futuro.
Chiunque sia interessato a inviare una sua prima testimonianza può registrare un video della durata massima di quattro minuti ed elaborare un testo scritto che verrà successivamente archiviato ed armonizzato con gli altri contributi pervenuti dal Comitato scientifico della Fondazione Cerrato, pubblicando tutto il materiale sulla pagina social. L’indirizzo per l’invio del materiale è: fondazioneugocerrato@gmail.com

Ugo Cerrato, albese è stato maestro, partigiano e grande amico dello scrittore Beppe Fenoglio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente