La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ue, stato contro non-stato

Un contenzioso tra il Regno Unito e l'Unione Europea, con il primo che non riconosce l'immunità diplomatica all'ambasciatore della seconda

La Guida - Ue, stato contro non-stato

Che la telenovela di Brexit non sia per nulla finita lo hanno ormai capito molti. Chi avesse ancora qualche dubbio ha l’occasione per ricredersi. La offre un nuovo contenzioso tra il Regno Unito e l’Unione Europea, con il primo che non riconosce l’immunità diplomatica all’ambasciatore della seconda, ritenuta solo un’organizzazione internazionale e non uno Stato.
A farne le spese un diplomatico europeo di nazionalità portoghese, Joao Vale de Almeida, un amico con cui ho lavorato a Bruxelles. Joao è persona intelligente, con molto senso dell’ironia e penso che non se l’abbia a male per la distanza imposta da Johnson, convinto che molta più grande e crescente sia la distanza di Johnson dall’UE e dal resto del mondo. Convinto anche che “quel che è stato è stato” e che il passato non torna, né per il Regno Unito che guarda indietro né per l’UE che guarda decisamente al futuro.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente