La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 27 luglio 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Epidemia a Torino

Giovanni Francesco Fiochetto è testimone diretto nel 1630 quando la peste arriva a Torino, in quanto medico presso la casa Savoia

La Guida - Epidemia a Torino

Nel 1630 la peste arriva a Torino. Giovanni Francesco Fiochetto ne è testimone diretto in quanto medico presso la casa Savoia. Suo è un “Trattato” di cui il libro riporta ampi stralci. Si tratta di un’opera all’avanguardia in quanto non si limita a fare una cronaca di due anni di epidemia, ma elabora anche un protocollo sanitario per affrontarla e combatterla. Il medico Fiochetto è attento a descrivere la sintomatologia, le misura di prevenzione e di contenimento, il clima di disorientamento e paura che si diffonde, ma anche a registrare la presenza di molte persone che si preoccupano di fornire assistenza ai malati.

Il medico della peste
di Massimo Centini
Yume
12 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente