La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quattro libri preziosi ritornano alla Diocesi di Alba

Erano stati rubati, probabilmente nel dopoguerra, e sono "spuntati" on line: i Carabinieri li hanno recuperati e restituiti

La Guida - Quattro libri preziosi ritornano alla Diocesi di Alba

Alba – Nella mattinata di oggi (giovedì 21 gennaio) sono stati consegnati al Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti quattro volumi antichi, che erano stati rubati dalla biblioteca del seminario albese e sono stati recuperati dai Carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale.
Si tratta di manuali di diritto romano del Seicento e di libri di diritto ecclesiastico del secolo successivo utilizzati nelle scuole diocesane per l’istruzione dei seminaristi; tra questi anche una preziosa edizione commentata dei più noti trattati di filosofia del diritto, datata 1746. I volumi erano stati rubati, con tutta probabilità, nel dopoguerra.
Le indagini erano scattate dopo la segnalazione di uno studioso, che sul web si era “imbattuto” in una vendita di commercio elettronico che l’ha insospettito. I ilbri sono stati individuati e recuperati dai Carabinieri Tpc di Ancona: erano stati messi in vendita da un commerciante della provincia di Rimini.
Alla consegna, avvenuta in Curia, oltre al comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, il tenente colonnello Silvio Mele, erano presenti anche il comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Pasquale Del Gaudio, e il comandante della Compagnia di Alba, il capitano Giovanni Ronchi.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente