La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’arco delle montagne intorno a Cuneo

Percorrendo con lo sguardo il panorama che circonda la città, dalla Valle Corsaglia alla Svizzera: tutte le cime visibili dalla Torre Civica

La Guida - L’arco delle montagne intorno a Cuneo

Il panorama che si gode alla Torre Civica di Cuneo in una giornata di cielo sereno è spettacolare con tutta la catena alpina che circonda la città offerta nel suo splendore. Lo scenario è entrato a far parte dell’immagine della città: non si può pensare Cuneo senza la corolla di montagne che la circondano. L’autore punta dunque l’immaginario compasso proprio sulla Torre Civica e disegnando una grande panoramica spazia sguardo e informazioni su tutte le cime che si vedono. Ne scaturisce un “atlante” il cui grande formato è proprio finalizzato a valorizza pienamente le immagini a corredo dei vari interventi descrittivi. È una sorta di “Grande Traversata delle Alpi” fatta con gli occhi e le parole che conduce dai primi rilievi prossimi al Mar Mediterraneo delle Valli Corsaglia e Casotto fino ai colossi alpini al confine con la Svizzera. Un viaggio che porta a dare un nome e collocare geograficamente le molte cime che fanno parte dell’orizzonte cuneese. Di ogni montagna vengono descritti l’aspetto, le carat-teristiche geografiche e altimetriche, dedicando anche uno spazio per l’etimologia del nome e la storia alpinistica che ha interessato questa cima. Infine sono descritti gli itinerari con cui salire in vetta spesso senza richiedere un’eccessiva preparazione tecnica. A completamento di queste incursioni nell’orizzonte ci sono informazioni anche sui dintorni delle cime con segnalazione dei siti degni di visita.

L’orizzonte alpino di Cuneo
di Paolo Caroni
Primalpe
40 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente