La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Bello era”, musica e video per raccontare quel girotondo speciale che è la vita

Una canzone e un video di Pippo Bessone e Claudio Dadone, gli ideatori dell’Ora Canonica, insieme a Ugo Giletta

La Guida - “Bello era”, musica e video per raccontare quel girotondo speciale che è la vita

Cuneo – S’intitola “Bello era” ed è l’ultima creazione di Pippo Bessone e Claudio Dadone, gli ideatori dell’Ora Canonica, insieme a Ugo Giletta. È un video di una canzone scritta e musicata messa sui canali social, per raccontare questo inizio 2021. Nella presentazione di Pippo Bessone, ex Trelilu e ora Padre Filip nel divertentissimo spettacolo che porta in giro sui palchi di mezzo Piemonte, con poche parole viene spiegato il motivo di questo brano “per raccontare questo momento un po’ complicato per tutti”.
Bessone, Dadone, medico e musicista, e Ugo Giletta, noto artista saluzzese conosciuto per i suoi “volti non volti”, ma anche proprio per i suoi video, mettono insieme un piccolo capolavoro di poco più di due minuti. Se ci si aspetta di ridere non è questo il pezzo giusto, che è invece una significativa e profonda descrizione artistica del particolare momento che stiamo vivendo, tra pandemia, paure, speranze sottotono per un futuro incerto troppo incerto. È nostalgico e un po’ “opaco” il risultato, ma colpisce e lascia, già al primo ascolto, la melodia in testa e quell’intercalare del “bello era” a cui ognuno può associare quello che vuole e che più sente vicino e assonnante alla propria vita e al proprio sentire. Il ritornello  conferma lo stato d’animo di questo momento: “Tutto è opaco, nichilista; ho perso un po’ di vista quel bambino che è in me. Tutto è opaco, il mio vivere al mondo, ho lo stesso entusiasmo nel giocare al girotondo”. Ed è proprio a quel girotondo che è la vita che si rifanno testi, musica e le immagini vintage di Giletta con sullo sfondo fisso non a caso una giostra a catena dei luna park di paese. E con il girotondo si chiude la canzone, proprio con la nota filastrocca dei giochi dei bambini “giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra”.
Bessone non è nuovo ad alternare il comico al serio. Suo è il racconto che ha ispirato il cortometraggio coprodotto da Sky Artecon la colonna sonora appositamente scritta da Ludovico Einaudi della Giostra di Nino” l’installazione monumentale di Valerio Berruti. E già lì c’era una giostra, c’erano i sogni, i giochi, le speranze e le emozioni dei bambini.

https://www.facebook.com/loracanonica/videos/2788678938049673

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente