La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Protezione delle minoranze in Europa

Nel vecchio continente si parlano più di 60 lingue e convivono circa 200 etnie, per le quali serve più tutela

La Guida - Protezione delle minoranze in Europa
Unione europea - Bandiere

 

Il 15 gennaio scorso la Commissione europea ha risposto all’iniziativa dei cittadini europei intitolata “Minority SafePack – un milione di firme per la diversità in Europa”. L’iniziativa, avviata nel 2013, aveva come obiettivo di migliorare la protezione delle persone appartenenti a minoranze etniche e linguistiche all’interno dell’Unione Europea. Raccolse quasi 1.130.000 dichiarazioni di sostegno in 11 Stati membri.
Benché la protezione e il rispetto della diversità culturale fossero (e sono)  priorità ed obiettivi dell’Unione Europea, gli organizzatori dell’iniziativa chiedevano ulteriori passi avanti da parte delle Istituzioni, in particolare in campo giuridico, in modo tale da proteggere maggiormente le persone coinvolte.
La Commissione europea, nella sua risposta, ha ricordato i passi legislativi compiuti in questo campo dal 2013, assicurando il suo impegno per la piena attuazione della legislazione e delle politiche già in vigore. Una risposta che non rassicura fino in fondo, viste le discriminazioni e la mancanza di tutela di cui continuano a soffrire alcune minoranze nell’Unione Europea.
Ricordiamo qui che in Europa convivono circa 200 etnie e si parlano più di 60 lingue.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente