La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Deceduto Luigi Giorgis, era scampato all’eccidio della Candelora

Classe 1926, proprio grazie alla sua età prossima al servizio militare si era salvato dalla strage di San Benigno. Il funerale è martedì 5 alle 14.30

La Guida - Deceduto Luigi Giorgis, era scampato all’eccidio della Candelora

Roata Rossi – È deceduto nella serata di ieri (domenica 3 gennaio) Luigi Giorgis, 94 anni, ex agricoltore, scampato all’eccidio della Candelora a San Benigno e da sempre testimone di quei fatti. Proprio quel 2 febbraio 1945, davanti alla chiesa di San Benigno, fu coinvolto nel gruppo di giovani fermati dalle truppe fasciste per una rappresaglia, dopo l’uccisione di un commilitone nella zona di Tarantasca la sera precedente. La sua età, prossima al servizio militare, gli permise di salvarsi, mentre tredici giovani furono trucidati. Negli anni ha raccontato a scolaresche e in diverse occasioni quel fatto; dalla sua testimonianza è stata tratta ispirazione anche per il film “2 febbraio 1945” realizzato da giovani centallesi. Vedovo da anni, lascia le figlie Silvana, Elsa e Maria, oltre ai fratelli Angelo e Giovanni e alle sorelle Anita e Maddalena. Il funerale viene celebrato domani (martedì 5 gennaio) alle 14.30 nella chiesa di San Benigno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente