La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

All’Epifania torna il “Jour di Rei” a Sancto Lucio di Coumboscuro

L'evento torna alle origini proponendo la messa alle 15 di mercoledì 6 gennaio con i personaggi della tradizione natalizia cristiana e le figure tipiche della montagna

La Guida - All’Epifania torna il “Jour di Rei” a Sancto Lucio di Coumboscuro

Monterosso Grana – Il “Journ di Réi” per mercoledì 6 gennaio a Sancto Lucio de Coumboscuro si propone un ritorno alla semplicità delle origini, proponendo, come un tempo, la messa alle 15 del pomeriggio. Una messa dell’Epifania, con l’arrivo dei personaggi indicati dalla tradizione natalizia cristiana e figure tipiche della montagna che da sempre animano la scena dei “pastour” o “pastre”. Come le iniziative del 2020, l’evento che apre l’annata provenzale a Coumboscuro, si proporrà in forma ridotta. Il file rouge continua ad essere sotto la sigla “Entre nous / tra di noi”. Ciò non significa una soppressione dell’evento, ma la volontà di conservare una continuità, in una formula ristretta. Non ci sarà, dunque, un’azione scenica con le produzioni che hanno per decenni portato sul palco atti drammatici prodotti dalla penna inesauribile di Sergio Arneodo o altri importanti drammaturghi europei, ma la semplice rievocazione di quelle giornate di antica tradizione popolare alpina che, sin quando le comunità sono state vive, hanno animato i paesi della montagna tra Piemonte e Provenza. Dunque la messa comunitaria densa di sacralità e il momento celebrativo della visita dei Magi, l’offerta dei doni, i canti della tradizione in lingua provenzale alpina, creati negli anni nel piccolo paese della valle Grana ed in particolare nella scuola di S. Lucio. La seconda parte sarà un percorso tra testimonianze degli anziani del luogo, che evocheranno il momento di rinascita della tradizione dell’Epifania, avvenuta nel 1948, quale tenace volontà di rinascita dalla terribile prova del conflitto della seconda guerra mondiale. Sarà quindi un florilegio a sugellare questo “Journ di Réi”, dove gli attori del Teatre de Coumboscuro, che da oltre 60 anni animano questo momento d’inizio anno, proporranno un prezioso percorso tra le liriche più note scritte da ragazzi ed adulti in questi ultimi cinquant’anni dalla scuola poetica di Coumboscuro. L’evento attinge il titolo da un verso del “magistre” Sergio Arneodo: “Per milo pià – lungo infinte orme”, che indica l’affascinante e nutrita sensibilità poetica e drammatica disseminata da tante generazioni in quest’angolo di montagna cuneese che nel tempo è diventato polo letterario di riferimento per le lingue minoritarie europee. L’accesso sarà contingentato con posti limitati. Per prenotazioni Coumboscuro Centre Prouvençal info@coumbosuro.org.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente