La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pericolo valanghe molto alto nelle zone abitate di fondovalle

L'allerta del bollettino dell'Arpa Piemonte per oggi domenica 3 gennaio e anche domani lunedì 4

La Guida - Pericolo valanghe molto alto nelle zone abitate di fondovalle

Cuneo – Secondo le previsioni elaborate da Arpa Piemonte sono ancora attese precipitazioni diffuse per tuttala mattinata fino al pomeriggio, moderate nel cuneese. Quota neve sui 600-800 metri, localmente inferiore fino ai 300-400 metri a sud del Po.
Ma gli importanti accumuli nevosi determinano una diffusa instabilità con possibili valanghe di grandi dimensioni e localmente anche molto grandi che potranno raggiungere le zone abitate di fondovalle. Massima attenzione dunque non solo oggi domenica 3 gennaio ma anche per la giornata di domani. “Sui settori occidentali – riporta il bollettino valanghe di questa mattina – gli spessori di neve al suolo sono minori e di conseguenza le valanghe potranno avere dimensioni minori e distanze di scorrimento più contenute. Il distacco provocato è possibile già con debole sovraccarico sulla maggior parte dei pendii ripidi a tutte le esposizioni alle quote oltre il limite del bosco. L’attività in ambiente innevato sarà condizionata oltre che dall’instabilità spontanea del manto nevoso anche dalla possibilità di innescare con debole sovraccarico valanghe a lastroni per distacco di nuovi accumuli, di maggior spessore nelle zone più coinvolte dalla precipitazione”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente