La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alluvione, Vernante e Limone anticipano i soldi alle imprese

La prima “trance” di 15 milioni è stata suddivisa ma le quote non sono ancora state versate

La Guida - Alluvione, Vernante e Limone anticipano i soldi alle imprese

Limone – Tre mesi fa è arrivata l’alluvione che ha devastato l’alta Valle Vermenagna. I soldi per la ricostruzione, invece, non si sono ancora visti. I primi 15 milioni, stanziati dal Governo e gestiti dalla Regione, sono ancora sulla carta. Al Comune di Limone andranno circa 770 mila euro e a quello di Vernante, 10 mila euro. Somme che sono ben lontane dalla copertura delle opere eseguite con somma urgenza: 3.500.000 euro a Limone e 210.000 euro a Vernante. Gli importi complessivi saranno finanziati con i 100 milioni stanziati per il post alluvione approvato dalla Camera lo scorso 27 dicembre. Nell’attesa i Comuni hanno rimediato in tempi record a quasi tutti i danni della tempesta Alex.

A Limone sono ancora in corso lavori su via Valleggia e al piazzale Nord ma: “Anche questi sono in dirittura d’arrivo”, rassicura il sindaco Massimo Riberi. Le imprese costruttrici hanno lavorato con sollecitudine, durante i festivi e in condizioni atmosferiche proibitive pur di mettere in sicurezza il territorio, i paesi e creare le condizioni per la partenza della stagione turistica invernale. Anche per questo e per non gravare sulle ditte, il primo cittadino di Limone con il collega di Vernante Gianpiero Dalmasso, in attesa che la burocrazia faccia il suo corso, hanno già anticipato alcuni pagamenti utilizzando avanzi di amministrazione e approvando varianti al bilancio comunale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente