La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Santa Croce l’albero della resilienza con i disegni dei bambini

Inaugurato nel cortile dell’ospedale con i lavori inviati dalle famiglie al Trauma Center psicologico

La Guida - Al Santa Croce l’albero della resilienza con i disegni dei bambini

Cuneo – Le emozioni e le paure suscitate dall’emergenza sanitaria in 1.300 bambini sono diventate le protagoniste di piccole opere d’arte una cui selezione è stata plastificata e appesa su “L’albero della resilienza”, una struttura in lamiera donata all’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle dal Comune di Cuneo e posizionata all’ingresso di via Michele Coppino. L’installazione è il risultato del progetto promosso nella prima ondata della pandemia dal Trauma center psicologico dell’ospedale cuneese che ha coinvolto bambini, famiglie e scuole in una riflessione comune che si è concretizzata nell’elaborazione dei disegni.

“Durante la prima ondata – spiega Maura Anfossi, responsabile del Trauma Center psicologico – abbiamo chiesto alla popolazione di mettere in atto tutti gli strumenti di resilienza, sollecitando anche i più piccoli con l’immaginazione e la fantasia. La risposta è stata incredibile. Ora questa seconda ondata ci chiede di resistere, ma, mentre la resilienza è una capacità più gratificante, la resistenza vuole dire stringere i denti e andare avanti”.

“Significativo che l’albero sia stato piantato all’ingresso dell’ospedale – sottolinea Monica Rebora, direttore sanitario dell’azienda – in un luogo in cui la resilienza ha saputo manifestarsi, e sta continuando a farlo, con cambi di organizzazione e flessibilità continue”.

“Una dimostrazione della capacità di trovare la rinascita nelle pieghe delle difficoltà – aggiunge l’assessore alla Scuola Franca Giordano -. Questa esposizione è rappresentativa di una riflessione che i nostri ragazzi hanno fatto e che consegnano a tutti noi”.

“L’albero è, in realtà, un aereo di carta – conclude l’architetto Alberto Pascale, che ha donato il suo lavoro a favore dell’iniziativa – quasi come se fosse il gioco di un bambino”.

E il progetto non si ferma qui. “Abbiamo in mente molte idee per il 2021” conclude Anfossi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente