La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Coraggio e onestà possono salvare il mondo

Saviano ci svela le dinamiche pericolose che dominano ogni comunicazione

La Guida - Coraggio e onestà possono salvare il mondo

È un Saviano che non ti aspetti. Ed è una piacevolissima sorpresa il Saviano di “Gridalo” che un po’ romanzo, un po’ saggio, un po’ memoir, un po’ giornalismo d’inchiesta. Lo scrittore raccoglie tantissime storie di personaggi più o meno famosi che hanno avuto il coraggio, nel bene o nel male, di gridare il proprio pensiero. Con la sua scrittura capace di coniugare epica e lucidità di ragionamento, Saviano ci svela le dinamiche pericolose che dominano ogni comunicazione, tra propaganda, censura e manipolazione.  Si va da Ipazia, scienziata alessandrina, che fa lezione in piazza a Robert Capa, reporter di guerra; dalla poetessa Achmatova attende al gelo davanti al carcere dove è chiuso suo figlio a Giordano Bruno che muore tra le fiamme. E ancora un’attrice, un wrestler, un bambino con un pennello in mano, donne e uomini celebri da sempre o famosi per un giorno. Racconti appassionanti che smontano sotto i nostri occhi gli ingranaggi di vicende che pensavamo di conoscere e ce ne svelano altre di cui eravamo ignari. Tutti insieme, compongono un grande disegno animato dalla volontà dell’autore di salvare le storie per riparare alle ingiustizie che i potenti hanno compiuto sui più deboli, di gridare le parole che sono state silenziate dai regimi. Una grande avventura che si snoda anche tra ricordi privati e intimi, con tanti personaggi che raccontano la loro vita e ci pongono domande a cui, non possiamo girare la faccia dall’altra parte. Queste persone ci chiedono di capire il perché delle loro grida e di, copiare le loro gesta per alzare la testa e la voce, per gridare che il mondo può cambiare ed essere migliore, grazie al coraggio e all’onestà di ognuno.

 

Gridalo
di Roberto Saviano
Bompiani
22 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente