La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ultimo saluto di Bra al pittore Adriano Moretti

Aveva 89 anni ed è stato un esponente importante della pittura in provincia di Cuneo

La Guida - L’ultimo saluto di Bra al pittore Adriano Moretti
Bra – Si terranno lunedì 28 dicembre, alle ore 14, nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Bra i funerali di Adriano Moretti, noto pittore che dopo aver girato mezzo mondo aveva fatto di Bra la sua casa. Moretti è morto. la vigilia di Natale a 89 anni. Nato a Torino ha vissuto per diversi anni in Indocina, in Asia, Laos, Birmania, Tibet, India ed in Egitto. Rientrato in Italia, a Bra, ha coltivato lo studio della ritrattistica fiamminga e delle tecniche impressionistiche sotto la guida del maestro Ugo Bensi, esponendo i primi lavori nel 1958. Da quel momento ha continuato a esporre n tutta Italia e in mezzo mondo. Nel 1977 visita ed espone negli stati dell’est, allestiscepersonali a Greenwich Village New York ed a Parigi, Bruxelles, ed è stato spesso presente in numerosissime collettive nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti. In Bulgaria incontra e conosce Nicolas Diulgheroff, maestro del secondo futurismo italiano, e incomincia una lunga amicizia a Torino dove il maestro abita e con lui anche il maestro Pippo Oriana. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Lascia la moglie Marilena, le figlie Roberta e Patrizia, il figlio Alexander e diversi nipoti.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente