La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rinegoziare il debito dei Paesi più poveri

Ventotto parlamentari europei scrivono alla Commissione europea in sostegno all'iniziativa "Release G20"

La Guida - Rinegoziare il debito dei Paesi più poveri

Il 22 dicembre scorso, 28 parlamentari europei hanno scritto una lettera alla Commissione europea in sostegno all’iniziativa “Release G20”, promossa dalla rete di ONG Link, che chiede al G20 di adottare un piano di rinegoziazione del debito per i Paesi più poveri. Sulla scia della decisione già presa dal G20 nell’aprile scorso di sospendere il debito di 76 Paesi a basso reddito, i Parlamentari europei chiedono un ulteriore passo avanti, con riduzioni del debito che evitino casi di default e che, contemporaneamente,  promuovano investimenti per uno sviluppo ambientale e sociale sostenibile. I Parlamentari sottolineano che “la sostenibilità del debito dei Paesi più poveri è un problema che non possiamo permetterci di ignorare e che riguarda inevitabilmente anche la realizzabilità delle ambizioni che abbiamo fissato a livello globale”.
Va ricordato qui che il 1° dicembre 2020 è iniziata, per un anno, la Presidenza italiana del G20 e che questo tema non mancherà di arrivare sul tavolo delle principali economie del mondo. Esse infatti rappresentano più dell’80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del Pianeta.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente