La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 27 settembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Soccorso alpino, estate “boom” e ora l’ospedale Covid

Un'annata molto diversa anche per il Soccorso alpino e speleologico piemontese, tra emergenze e formazione

La Guida - Soccorso alpino, estate “boom” e ora l’ospedale Covid

Cuneo – Quello che sta per chiudersi è stato un anno molto diverso dagli altri anche per il Soccorso alpino e speleologico piemontese. I tempi, anzitutto: in primavera il lockdown per il Covid ha azzerato gli interventi (permettendo ai tecnici di concentrarsi sulla messa a punto di nuove procedure operative), poi l’estate con un’elevata frequentazione turistica delle montagne e quindi un improvviso e notevole aumento di lavoro (25% in più a luglio e 15% ad agosto, rispetto al 2019), portando poi a conclusione i corsi di formazione da operatore e tecnico di Soccorso alpino. Nel recente periodo, infine, la struttura si è messa a disposizione del servizio sanitario regionale, aderendo alla richiesta di invio di personale (35 volontari) nel nuovo ospedale Covid di Torino Esposizioni, per interventi di supporto. “Si è trattato di un’attività nuova per la nostra organizzazione – spiega il presidente Luca Giaj Arcota -, effettuata nell’ambito di Protezione civile proprio come le maxiemergenze e le calamità a cui siamo già stati chiamati a fornire il nostro contributo in passato. Una sfida che ci ha permesso di renderci utili ancora una volta e che ha gratificato i nostri tecnici. E anche per il 2021 continueremo a lavorare e a impegnarci per farci trovare pronti a intervenire in ogni evenienza” (immagine di repertorio).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente