La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ospedale Santa Croce di Cuneo è pronto per il vaccino anti-Covid

Le prime dosi il 27 dicembre poi tutto il personale sanitario dal 2 gennaio. “Abbiamo già in dotazione i congelatori con capacità di conservare da -80°" conferma Corrado Bedogni

La Guida - L’ospedale Santa Croce di Cuneo è pronto per il vaccino anti-Covid

Cuneo – Le prime dosi di vaccino anti Covid in Piemonte arriveranno il 27 dicembre poi 170.000 dosi per il personale sanitario, quello delle Rsa e gli ospiti delle Rsa dal 2 e 3 gennaio.  Saranno nei principali 6 hub ospedalieri tra cui il Santa Croce e Carle di Cuneo.

Nella prima fase il vaccino verrà consegnato da Pzifer per essere somministrato in 50 giorni per 170.000 dosi complessive: sarà vaccinato tutto il personale sanitario 93.000 dipendenti delle aziende sanitari, 48.000 ospiti delle Rsa e 34.000 operatori di queste strutture. Poi  nella fase due toccherà al personale scolastico e delle Forze dell’Ordine (30 mila) e a seguire nella fase tre e quattro tutto il resto della popolazione. 50 giorni il tempo di completamento della prima fase, con richiamo dopo il 18-19 gennaio. La somministrazione del vaccino sarà operativa 7 giorni su 7 da squadre formate da un medico, quattro infermieri per l’inoculazione, quattro operatori socio-sanitari per l’igienizzazione e tre amministrativi per le pratiche burocratiche.

A Cuneo avverrà al Santa Croce e Carle e l’azienda ospedaliera si sta adoperando per essere pronta.
“Abbiamo già in dotazione i congelatori con capacità di conservare da -80° – dice Corrado Bedogni, direttore generale dell’Aso di Cuneo – perché avendo l’ematologia e il centro trasfusionale ne siamo già dotati. Ma ne stiamo comunque attendendo altri, che abbiamo già ordinato, per consentire un maggior numero di quantitativi. Siamo pronti”.

La Regione ha lanciato una gara per l’acquisto di 30 congelatori con capacità di conservare da -80° a vicino agli 0 gradi ogni tipo di vaccino che verrà usato. Perché i tempi di conservazione del vaccino fuori del congelatore sono indicati in 5 giorni in borse frigo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente