La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Odontoiatri e medici liberi professionisti sono esclusi dalla vaccinazione”

L'Ordine dei Medici scrive al presidente della Regione: “Chiediamo di estendere la vaccinazione a tutti i medici impegnati nella tutela della salute"

La Guida - “Odontoiatri e medici liberi professionisti sono esclusi dalla vaccinazione”

Torino – “Il vaccino può essere uno strumento fondamentale nella lotta al Covid ed è davvero un’ottima notizia che sia disponibile in tempi così rapidi. Consideriamo giusta e doverosa la scelta di proteggere nell’immediato gli operatori sanitari, che sono i soggetti più esposti al rischio di contagio e hanno il compito di garantire le cure a tutta la popolazione. Chiediamo però alla Regione di estendere la vaccinazione anche agli odontoiatri e ai medici liberi professionisti, finora esclusi”.

Lo affermano il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto, e il presidente della Commissione Albo Odontoiatri Gianluigi D’Agostino, che ieri hanno inviato una lettera sull’argomento al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

“Proteggere i medici significa non solo proteggere chi si occupa di assistenza, ma evitare che essi stessi diventino veicoli dell’infezione, tutelando così tutti i cittadini dalla diffusione del virus. In questo contesto, un ruolo di grande importanza nel garantire le cure sanitarie è indubbiamente svolto dai medici liberi professionisti e dagli odontoiatri” sottolineano Giustetto e D’Agostino.

“Si tratta infatti di colleghi che, nel corso di questi mesi, hanno messo in atto tutte le procedure indispensabili ad assicurare la sicurezza dei propri studi, fermo restando che attività come quella praticata dagli odontoiatri sono caratterizzate da uno stretto contatto con pazienti impossibilitati ad utilizzare Dpi, proprio per la particolarità della prestazione stessa, e dunque presentano rischi ineliminabili per i professionisti”.

“Chiediamo quindi alla Regione Piemonte – concludono – di garantire la priorità di vaccinazione anti-Covid a tutti i medici impegnati a tutela della salute, inclusi i medici liberi professionisti e gli odontoiatri, anche sulla base di provvedimenti analoghi che ci risulta stiano prendendo altre regioni italiane”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente