La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quella vita di paese che non c’è più

Narbona rivive nei racconti i personaggi di questo paese ora disabitato personaggi che si muovono tra le case del paese o nelle erbe dei pascoli vicini nel comune più alto della valle Grana

La Guida - Quella vita di paese che non c’è più

Narbona, il più alto comune della valle Grana. Aggrappato alla montagna come i suoi abitanti che hanno resistito fino al 1960 prima di abbandonare case e pascoli. L’autore fa rivivere Narbona attraverso una serie di personaggi che si muovono tra le case del paese o nelle erbe dei pascoli vicini. C’è la maestrina al primo giorno di lavoro. Neppure sa dove sia questo paese: ma è pur sempre un lavoro in quel 1938! Si ritroverà tra gente accogliente e semplice, si addormenterà cullata dal ruminare delle mucche nella stalla sotto la sua camera. È uno dei tanti personaggi a cui l’autore affida il compito di descrivere la vita del paese. Non una ricerca storica o sociologica, bensì delle narrazioni che tratteggiano un’atmosfera, un modo di intrecciare rapporti, di vivere con la natura, di lavorare nella semplicità e di sopportare la fatica sempre con dignità.
Alla base c’è comunque un particolare legame dell’autore con Narbona nato negli anni Settanta ai tempi del servizio civile. È l’occasione per scoprire il paese e incontrare quelle persone che ora sono diventate i tasselli viventi di un mosaico fatto di ricordi. Le ricerche sul luogo, sulla sua storia, sulle sue tradizioni hanno arricchito le vicende narrate di una solidità che traspare da un linguaggio semplice e preciso.
Sono tasselli di una vita che ora è solo un ricordo, per questo l’ultimo capitolo, datato 2014, è semplicemente un sogno amaro dove l’autore ritrova tutti i suoi personaggi e tanti altri ancora che hanno popolato questi luoghi.

Il romanzo di Narbona
di Flavio Menardi Noguera
Nerosubianco
18 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente