La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sviluppo sostenibile, diversificazione, innovazione con il PSR

Attraverso i Programmi di sviluppo rurale l'Unione Europea sostiene l'agricoltura

La Guida - Sviluppo sostenibile, diversificazione, innovazione con il PSR

Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) sostiene la politica europea in materia di sviluppo rurale e, a tal fine, finanzia i programmi di sviluppo rurale (PSR) svolti in tutti gli Stati membri e nelle regioni dell’Unione.
Nel ciclo di programmazione 2014-2020 il FEASR si è concentrato su tre obiettivi principali:
– migliorare la competitività del settore agricolo;
– garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali e promuovere azioni per il clima;
– raggiungere uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali, compresa la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.
I PSR possono essere elaborati su base nazionale o regionale: mentre la Commissione europea li approva e vigila su essi, le decisioni relative alla selezione dei progetti e alla concessione dei pagamenti vengono prese a livello nazionale o regionale.

In Piemonte, con il PSR finanziato dall’Unione Europea sono stati investiti 30 milioni di euro a supporto delle aziende agricole e delle associazioni di produttori per la valorizzazione e la certificazione della qualità.
Oltre 10.000 aziende agricole sono state supportate nell’adozione di tecniche di produzione compatibili con la tutela dell’ecosistema, delle risorse naturali e del paesaggio. Sono stati stanziati 300 milioni di euro per tutelare suolo, acqua, paesaggio, biodiversità e per l’agricoltura biologica; 27 milioni sono stati destinati alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, 30 milioni alla gestione sostenibile delle foreste. Inoltre, 10 milioni di euro sostengono attività extra agricole: agriturismi, fattorie didattiche, agricoltura sociale, produzione di energie rinnovabili, gestione delle aree verdi, del territorio e del paesaggio e varie forme di turismo rurale. In Piemonte sono stati finanziati circa 90 progetti, riconosciute 301 fattorie didattiche e supportati oltre 1.300 agriturismi.
Con il PSR, in Piemonte più di 1.000 giovani hanno avviato o rilevato un’azienda agricola, grazie a 50 milioni di euro erogati per favorire il ricambio generazionale e a 60 milioni di euro destinati all’innovazione, alla formazione e alla competitività. Sul territorio piemontese operano, inoltre, per la valorizzazione delle aree collinari e montane 14 Gal e 65 milioni di euro finanziano i Programmi di sviluppo locale a beneficio di enti e imprese locali.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente