La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una tavolozza di colori per raccontare la pandemia

Primalpe Ragazzi: testi, disegni e fotografie dei ragazzi che hanno partecipato al concorso 2020

La Guida - Una tavolozza di colori per raccontare la pandemia

Ha tanti colori e mille forme la sezione ragazzi del concorso “Primalpe 2020”. Sono l’attestazione tangibile di quella “finestra sulla libertà di espressione” di cui parla la Redazione nella pagina introduttiva. Quel che contraddistingue questa sezione è che offre anche la possibilità di seguire la genesi, lo strutturarsi e il realizzarsi dei lavori. In ambito scolastico prendono il via da un progetto didattico che si traduce poi in tappe che fanno appello alla fantasia, alle capacità linguistiche e di manipolazione e, non ultimo, all’impegno dei giovani artisti.
Sì, perché in questo caso è riduttivo parlare solo di scrittori. La comunicazione passa per lo più attraverso le immagini che danno forma a storie costruite oralmente e confluite poi spesso in poche righe. La realizzazione dei progetti dunque dà spazio alle potenzialità di tutti gli alunni offrendo anche l’opportunità di un’esperienza di condivisione e di collaborazione. Guardando alle produzioni naturalmente è ancora una volta il Covid a farsi spazio sempre catturato con un taglio sbarazzino. È il “furbetto” che impone regole nuove oppure è imprigionato in una gustosa filastrocca che tradisce la nostalgia per la scuola in presenza o, ancora, è esorcizzato trasformandolo in comodo cuscino galleggiante.
Significativo è il ricorso al tema del viaggio che appare quasi il rifugio per la fantasia in tempi di spazi ristretti. Forma di evasione dalla routine del lockdown, il viaggio prende immagini diverse dal bizzarria di nuove scoperte all’ancorarsi a discipline come la geografia (viaggio in Italia) o alla storia (percorsi in età diverse). Viaggio anche nella natura con gli alberi resilienti e quello della vita, prati, fiori e animali in abbondanza: l’altro versante del confinamento messo in primo piano dai bambini. Per dire tutto ciò i più grandicelli elaborano anche a racconti, ma la maggioranza fa appello alla fantasia che ricorre a tecniche e materiali più disparati. Assieme a tempere e pennarelli, troviamo anche la pasta, bottoni, il collage di fotografie o ci si avvale del riciclo di bicchieri e tappi.
Anche in questo caso si lancia la nuova edizione sempre a tema libero con i lavori da consegnare entro il 31 maggio 2021. Ulteriori informazioni si possono ottenere telefonando alla segreteria di Primalpe tel. 0171.692565 oppure scrivendo a info@primalpe.it.

Primalpe Ragazzi 2020
Autori Vari
Primalpe
12 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente