La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore Corrado Ambrogio, l’artista che ridava vita ai “ferri da rigattiere”

Insegnante al Cigna d Mondovì, grande artista monregalese che ha creato opere uniche nel suo studio di Carassone

La Guida - Muore Corrado Ambrogio, l’artista che ridava vita ai “ferri da rigattiere”

Mondovì – Corrado Ambrogio, l’artista monregalese, è morto questo pomeriggio all’ospedale Santa Croce e Carle dove era ricoverato in terapia intensiva. 63 anni, Ambrogio è noto in tutti gli ambiente artistici piemontesi per la sua arte, la sua capacità unica di far rivivere vecchi oggetti in nuove composizioni artistiche. Le sue opere sono realizzate con materiali di scarto e di recupero che provengono sovente dal mondo contadino e del lavoro. Ingegnere meccanico, lascia il lavoro da ingegnere, per l’arte e l’insegnamento. È docente di tecnologia e disegno presso l’Istituto di istruzione superiore statale Cigna Baruffi Garelli di Mondovì. Esordisce come pittore nel 1974, ma la necessità di sperimentare nuovi materiali e tecniche lo porta ad alternare la pittura alla scultura. Ha illustrato libri, progettato e realizzato mobili ed elementi di arredo che nascevano nel suo studio di Carassone. A Cuneo l’associazione GrandArte gli aveva dedicato una suggestiva personale nel 2017 nel complesso monumentale di San Francesco dal titolo “MXXI Moltitudini raccolte” che era stata visitata anche dall’ex presidente del Senato, Pietro Grasso.
“Non marmi di Carrara o bronzi di fonderie d’arte”, ha scritto l’artista in una nota di commento al suo lavoro del 2003, “ma ferri da rigattiere, dimenticati ceppi di segheria. Per far riaffiorare una vita che già è”.
Una grave perdita per il mondo culturale e dell’arte cuneese. Lascia la moglie Cristina Carlotto e la figlia Ludovica.

Il rosario si tiene mercoledì 16 dicembre alle 17,30 nella chiesa della Misericordia a Piazza. Il funerale giovedì 17 dicembre alle 15,30 in Duomo a Mondovì Piazza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente