La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tutti hanno diritto a una casa

Il Parlamento europeo chiede all’UE e agli Stati membri di affrontare e porre fine al problema dei senzatetto entro il 2030

La Guida - Tutti hanno diritto a una casa

In una risoluzione adottata il 24 novembre scorso, il Parlamento europeo chiede all’UE e agli Stati membri di affrontare e porre fine al problema dei senzatetto entro il 2030.
Si tratta effettivamente di una precaria situazione di vita che riguarda più di 700.000 persone in Europa che ogni notte si ritrovano senza un tetto sotto cui dormire. Un fenomeno in crescita da dieci anni a questa parte di più del 70%.
Il diritto all’alloggio è considerato un diritto umano fondamentale e in quanto tale non puo’ essere ignorato. Le ricadute economiche e sociali della pandemia di Covid 19  hanno inoltre ulteriormente aggravato la situazione, con un aumento, in quasi tutti gli Stati membri, delle difficoltà di accesso ad alloggi dignitosi e a prezzi accettabili.
Eurostat ha, al riguardo, aggiornato le statistiche sulla percentuale della popolazione che spende il 40% o più del reddito disponibile per l’abitazione, mettendo in evidenza il tasso di onerosità eccessiva dei costi abitativi.
A fronte di una media europea, nel 2020, del 9,6% della popolazione, troviamo ai primi posti la Grecia, con il 39,5% della popolazione, seguita dalla Bulgaria con il 17,9%, dalla Danimarca con il 14,7% e dalla Germania con il 14,2%. L’Italia si colloca al di sotto della media europea, con un tasso dell’8,2% della popolazione. Al primo posto Malta con una percentuale minima dell’1,7%.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente