La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sicurezza in montagna, unità cinofile da valanga a Levaldigi

Soccorso alpino con cani in servizio alla base di elisoccorso dell'emergenza sanitaria. In gita portare sempre Artva, pala e sonda

La Guida - Sicurezza in montagna, unità cinofile da valanga a Levaldigi

Cuneo – Sicurezza in montagna sempre, in estate e in inverno, anche senza lo sci: da oggi (sabato 12 dicembre) prende il via l’organizzazione in turni delle unità cinofile da valanga del Soccorso alpino e speleologico piemontese, presenti nelle basi di elisoccorso dell’emergenza sanitaria regionale. Tra queste basi c’è anche Levaldigi, che viene interessata fin da subito.
L’intervento nasce dall’esigenza di essere rapidamente operativi: in caso di slavina, infatti, il cane e il suo conduttore sono le risorse in grado di individuare più rapidamente una persona sepolta e priva dell’Artva, la ricetrasmittente utilizzata per la ricerca del travolto.
Viste le attuali condizioni di innevamento e di pericolo valanghe sulle montagne piemontesi, i turni prenderanno avvio nelle basi di Levaldigi e di Borgosesia (e potranno estendersi anche alla base di Torino, quando le condizioni lo renderanno necessario) e saranno coperti dal personale del Soccorso alpino e speleologico piemontese con il supporto del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Un servizio che non deve comunque escludere il buon senso e la massima prudenza, per gli appassionati della montagna d’inverno: “È importante trasmettere ai frequentatori della montagna – spiegano dal Soccorso alpino – un ulteriore messaggio di prevenzione perché la presenza delle unità cinofile da valanga nelle basi non è, di per sé, garanzia di sicurezza. Poiché la valanga è un pericolo concreto, prima di tutto bisogna evitare di trovarsi in situazioni di rischio pianificando attentamente la gita e consultando il bollettino valanghe emesso da Arpa Piemonte. Inoltre, è essenziale dotarsi degli strumenti per l’autosoccorso in valanga (Artva, pala e sonda) perché i dati sul tempo di sopravvivenza sotto una valanga indicano che è fondamentale estrarre una persona entro 15-18 minuti dal travolgimento. Difficilmente i soccorsi organizzati sono in grado di intervenire in queste tempistiche, quindi le prime operazioni di ricerca ed estricazione di un travolto devono essere eseguite dai suoi compagni di gita”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente