La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dagli Alpini di Cuneo un forte aiuto per l’alta val Tanaro

Alluvione e Protezione civile, il gruppo cuneese al lavoro al fianco delle truppe alpine per le aree più colpite

La Guida - Dagli Alpini di Cuneo un forte aiuto per l’alta val Tanaro

Cuneo – Si è conclusa la prima fase dell’operazione Luto 2020 (dal latino, “fango”), per l’intervento di ripristino post alluvione: in particolare, a Garessio ha lavorato la Protezione civile del gruppo Alpini di Cuneo, che nelle prossime settimane continuerà il suo impegno a Ormea.
I volontari della Protezione civile della Sezione Ana Cuneo, nel 1° Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), hanno appena concluso la prima fase dell’intervento di ripristino a seguito dell’alluvione che ha colpito alcune zone del Piemonte in ottobre. Un impegno che ha visto coinvolti complessivamente 76 unità ripartite sui diversi scenari operativi in Piemonte, nelle province di Cuneo, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola. Gli interventi sono stati effettuati nell’ambito dell’operazione Luto 2020, in stretta sinergia con gli Alpini in armi delle Truppe Alpine del 32° Reggimento Genio Guastatori di stanza a Fossano, che hanno operato con mezzi pesanti e attrezzature campali.
I volontari sono intervenuti con squadre formate da 10 volontari, specializzati nel taglio e nella rimozione degli alberi abbattuti, a Garessio, in provincia di Cuneo, e a Balocco, vicino a Vercelli.
La Sezione di Cuneo ha contribuito con i suoi vari assetti, che vanno dall’istallazione di una segreteria campale e base di telecomunicazioni a Fossano presso la caserma del 32° Guastatori, alla sede operativa della direzione, oltre all’impiego di varie squadre di motoseghisti.
A Garessio, insieme con le Sezioni Ana di Ceva e Mondovì, hanno provveduto alla rimozione del legname accumulatosi nell’alveo del Rio Bianco, affluente del Tanaro, potendo così ripristinare il corretto flusso delle acque e salvaguardando la tenuta degli argini e dell’alveo stesso.
Il cantiere appena concluso di Garessio costituisce il primo intervento, al quale faranno seguito analoghe attività di pulizia straordinaria e di messa in sicurezza di altri corsi d’acqua in diversi Comuni piemontesi, nelle province di Vercelli, Cuneo, Novara e Verbania, coinvolti nell’alluvione autunnale.
“Ringrazio tutti i volontari della Sezione di Cuneo per l’impegno profuso nelle operazioni di ripristino a Garessio- afferma Piero Ugo, coordinatore della Protezione civile Ana Cuneo -. La settimana prossima, neve permettendo, il nostro lavoro proseguirà a Ormea, dove verrà aperto un cantiere per la sistemazione di un parcheggio completamente devastato dalla recente alluvione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente