La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ultimo saluto a Lidia Menapace, partigiana, saggista, insegnante e politica

È morta il 7 dicembre a Bolzano a 96 anni dopo essere stata ricoverata per il Covid-19. Il ricordo commosso di Ughetta Biancotto, presidente provinciale dell'Anpi

La Guida - L’ultimo saluto a Lidia Menapace, partigiana, saggista, insegnante e politica
Cuneo – Ughetta Biancotto, presidente dell’Associazione nazionale partigiani della provincia di Cuneo ricorda con commozione Lidia Brisca Menapace, partigiana, saggista e politica italiana, morta il 7 dicembre a Bolzano a 96 anni, in seguito alle complicanze dovute al Covid 19.
Pubblichiamo il comunicato dell’Anpi provinciale.

“Lidia Brisca Menapace, non ce l’ha fatta!! il Covid 19 se l’è portata via, era ricoverata da pochi giorni ma la malattia ha preso il sopravvento.

Nata a  Novara, nel 1924 aveva un temperamento gioioso, simpatico, e molto comunicativo, di famiglia antifascista, era una ragazza di 96 anni che amava raccontare la sua esperienza da partigiana, la sua scelta e la sua vita dedicata agli altri.
“Noi abbiamo fatto la Resistenza per una convinzione personale e profonda, per per un antifascismo che ci rendeva intollerabili le condizioni di vita nell’Italia di allora. Oggi quello che ci preoccupa di più è fare un lavoro di ricostruzione politica, sociale etica. Ma senza la presenza delle donne è reticente e falsa”, cosi erano le parole di Lidia Menapace.
Staffetta e partigiana, combattente sempre in prima linea a raccontare e a descrivere le sue sensazioni e i suoi momenti salienti della vita, empatica e solare sempre amava la vita e i giovani, e noi donne dell’ANPI abbiamo sempre apprezzata e rispettata come una grande “eroina”.

Lidia Menapace in un convegno negli anni ’60

Ex insegnante, ex senatrice ma partigiana per sempre e per la vita, ancora fino a pochi anni fa, presentava i suoi scritti e i suoi libri, e raggiungeva tutte le località in treno o con bus.
Abbiamo un ricordo bellissimo del suo intervento alla tradizionale fiaccolata del 24 aprile a Cuneo, davanti al Monumento della Resistenza, e inoltre interviste ed infine al campeggio resistente a Valloriate nell’agosto del 2013.
Instancabile, solare, generosa e comunicativa è riuscita a incantare i giovani sulle tematiche della Resistenza e sui diritti delle Donne. Grazie Lidia x le tue Testimonianze e per quello che hai scritto.
Il suo ultimo libro “Io partigiana, la mia resistenza” non ha potuto venire a presentarlo ma noi lo leggeremo perchè Lidia rimarrà sempre Giovane e nei nostri Cuori.
Ughetta Biancotto
Presidente provinciale Anpi Cuneo
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente