La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto Franco Beltrando, con la sua cinepresa ha raccontato Borgo San Dalmazzo

Aveva 81 anni: originario di Beguda ha lavorato nella carrozzeria di famiglia, ma la sua grande passione erano il cinema e i documentari. Il funerale mercoledì 9 dicembre

La Guida - È morto Franco Beltrando, con la sua cinepresa ha raccontato Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo – Franco Beltrando, 81 anni, è morto questa mattina all’ospedale Santa Croce di Cuneo: da tempo malato, da qualche giorno era ricoverato nel reparto di geriatria oncologica. Originario di Beguda, ha lavorato nella carrozzeria di famiglia, prima con il padre, poi con i fratelli Livio e Mariano, specializzandosi nell’allestimento di camion e autocarri. Ma la sua grande passione erano il cinema e i documentari: sessant’anni fa, dopo aver ricevuto in regalo una cinepresa super-8, cominciò a fissare sulla pellicola i momenti più significativi della vita di Borgo, dalle feste alle processioni, dalle sagre al Carnevale, dalla Fiera Fredda al Patrocinio degli Artigiani. Passato poi alla telecamera, ha realizzato nel tempo uno sterminato archivio in cui sono custoditi volti, voci, scorci di Borgo e non solo, dato che il suo interesse si allargava anche ai paesi vicini. Intervistò il Vicario Don Raimondo Viale, gli ex partigiani, i reduci di Russia, decine di testimoni della vita borgarina, raccogliendo una documentazione di ineguagliabile valore storico. Girò anche alcuni lungometraggi dedicati alla Resistenza, con un gruppo di giovani attori dilettanti di Borgo che riuscì a coinvolgere con entusiasmo nel suo progetto.

Il resto del suo tempo libero lo dedicava come volontario alla parrocchia di San Dalmazzo, occupandosi in particolare della manutenzione della casa alpina di Ferrere e del Centro d’Incontro di Perdioni, cui era particolarmente legato. Dal 1964 era sposato con Silvia Massolo, ex insegnante alle scuole medie, già consigliera comunale e assessore. Lascia anche i figli Maria Teresa, Laura, Marco, Paolo, Massimo, Davide e i nipoti. Il funerale verrà celebrato mercoledì 9 dicembre alle 15 nella chiesa di San Dalmazzo, questa sera (martedì 8) rosario alle 19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente