La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Andare incontro agli altri, Papa Francesco dal lockdown cosa abbiamo imparato

Dalla storia personale all’umanità colpita  ma la strada c’è verso un futuro migliore

La Guida - Andare incontro agli altri, Papa Francesco dal lockdown cosa abbiamo imparato

“Ritorniamo a sognare”, che ha come sottotitolo “La strada verso un futuro migliore” è il libro in cui il Papa, conversando con lo scrittore e giornalista britannico Austen Ivereigh, riflette sulla pandemia: una crisi che “sembra unica” perché globale, ma è solo “più visibile” di altri drammi che continuano a ferire l’umanità. Un volume nato  dal lockdown, suggerito dalle immagini  di quello speciale incontro di preghiera del 27 marzo 2020, in cui Papa Francesco è apparso in piazza San Pietro “come un pilota nella tempesta, per guidare l’umanità in una delle sue notti più buie”. Il punto di partenza è quello attuale, l’ora della verità, un momento di crisi che non è solo dato dal Covid ma anche da tante altre crisi: guerre nel mondo, traffico di armi, migliaia di rifugiati che fuggono dalla povertà, fame, colossali danni del cambiamento climatico. Partendo dalla sua storia personale Francesco arriva al mondo e all’umanità. C’è una strada? Sì importa andare incontro agli altri,  perché “ci aiutano a trovare vie di uscita, a dare il meglio di noi stessi”. Se la Chiesa ha un compito particolare da svolgere nei momenti di crisi, è proprio quello di ricordare al popolo la sua anima, la sua necessità di rispettare il bene comune. Per questo motivo, sottolinea ”un cristiano difenderà i diritti e le libertà individuali, ma non potrà mai essere un individualista. Un cristiano amerà e servirà il suo paese con sentimento patriottico, ma non può essere un mero nazionalista”.

 

Ritorniamo a sognare
di Papa Francesco
Piemme
15,90 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente