La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Carta dei diritti fondamentali dell’Ue compie 20 anni

Nel documento i diritti sono suddivisi in sei grandi capitoli: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia

La Guida - La Carta dei diritti fondamentali dell’Ue compie 20 anni

Era il 7 dicembre 2000 quando venne proclamata a Nizza la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Si trattava di un documento di notevole importanza politica perché, per la prima volta nella storia dell’Unione europea, la Carta riprendeva, in un unico testo, i diritti civili, politici, economici e sociali dei cittadini europei e di tutti i cittadini presenti sul territorio dell’Unione.
I diritti sono suddivisi in sei grandi capitoli: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia. Benché l’Unione non sia mai giunta all’adozione di una Costituzione europea, la Carta dei diritti fondamentali divenne giuridicamente vincolante il 1 dicembre 2009 con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, il cui articolo 6 stabilisce che :”L’Unione riconosce i diritti, le libertà e i principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea che ha lo stesso valore giuridico dei trattati”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente