La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A passo di corsa verso Cuneo 2022

Prosegue la marcia di avvicinamento al raduno dei Bersaglieri

La Guida - A passo di corsa verso Cuneo 2022

 

Cuneo – Nella mattinata di sabato 5 dicembre si è tenuto in forma digitale il convegno “A passo di corsa verso Cuneo 2022 – i Bersaglieri dal 1836 ad oggi e nel futuro”, dedicato alla storia del Corpo dei Bersaglieri, iniziativa voluta dal Comitato Organizzatore del raduno nazionale di Cuneo 2022 per proseguire nel cammino di avvicinamento all’appuntamento di maggio 2022. Il convegno è stato l’occasione per ripercorrere la storia del Corpo, dalla sua nascita nel 1836 a Torino per iniziativa di Alessandro La Marmora al presente che vede i fanti piumati impegnati in diversi teatri operativi internazionali di peacekeeping e nelle operazioni di supporto alle forze dell’ordine. Il racconto di 184 anni di storia è stato affidato al generale di Corpo d’armata Roberto Perretti, ai lavori del convegno, moderati dal generale Antonio Pennino, hanno preso parte il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Cuneo Federico Borgna, il vescovo di Cuneo monsignor Piero Delbosco, il generale Salvatore Cuoci comandante per la formazione e scuola di applicazione dell’Esercito, il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta, il colonnello Diego Cicuto comandante dell’11° Reggimento Bersaglieri, il presidente dell’Associazione nazionale Bersaglieri Ottavio Renzi e il presidente del Comitato organizzatore del raduno di Cuneo Guido Galavotti. Nel corso del convegno è stato presentato il libro “Teoria di evoluzioni ed esercitazioni del Corpo dei Bersaglieri”, primo storico manuale di addestramento del Corpo dei Bersaglieri, stampato a Cuneo nel 1860 e recuperato grazie ad un delicato lavoro di ricerca curato dal Comitato con il sostegno della Fondazione CRC che ne ha consentito la ristampa.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente