La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fibra del Piano Bul per gli edifici comunali di Carrù

È il primo Comune di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta a viaggiare ad una velocità di 1 Gibit /secondo

La Guida - Fibra del Piano Bul per gli edifici comunali di Carrù
Sciolla Christian, Schellino Nicola

 

Carrù – Incomincia una nuova era per gli edifici comunali carrucesi che da oggi, venerdì 4 dicembre, risultano collegati alla fibra ottica Isiline beneficiando del cosiddetto servizio attivo, ossia si potrà accedere a tutti i servizi in rete della Pubblica Amministrazione attraverso l’accesso alla rete Internet alla velocità di 1 Megabit/secondo.
Il piano Bul (Banda Ultra Larga) previsto dal Governo prevede che la rete fisica in fibra ottica sia realizzata dalla società Openfiber, che la mette a disposizione degli operatori, secondo il cosiddetto modello WholesaleOnly. In pratica lo Stato realizza l’infrastruttura fisica e posa la fibra “spenta”, che per essere utilizzata e portata a cittadini, imprese ed istituzioni deve essere “accesa” da un operatore, in questo caso Isiline srl.
La scelta di un partner locale ha permesso al Comune di Carrù di essere la prima amministrazione delle tre Regioni (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) del Nord Ovest d’Italia ad aver attivato i propri edifici collegandoli ai servizi della rete.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente