La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Savigliano arriva l’ulteriore sviluppo per la rete in fibra ottica

Siglata la convenzione tra Comune e Isiline si utilizzeranno i cavidotti del teleriscaldamento

La Guida - A Savigliano arriva l’ulteriore sviluppo per la rete in fibra ottica

Savigliano – Il Comune potenzia lo sviluppo della rete in fibra ottica siglando la convenzione con la saluzzese Isiline. Un primo intervento era già stato effettuato nel 2018 per gran parte del territorio comunale utilizzando i condotti del teleriscaldamenti raggiungendo 5432 numeri civici su un totale di 9000 esistenti. Adesso gli abitanti e le imprese saviglianesi potranno beneficiare della velocità e della stabilità anche della rete Vhcn (Very High Capacity Network) resa disponibile dall’azienda saluzzese che fornisce servizi di accesso alla rete Internet voce alle famiglie e alle aziende piemontesi. Le reti di tipo VHCN sono le reti di telecomunicazione del futuro, caratterizzate dalla possibilità di essere “Gigabit ready”, di essere realizzate in fibra ottica e quindi indipendenti dalle obsolete reti in rame. Isiline Srl si è anche impegnata a potenziare sensibilmente la velocità e la banda della connessione alla rete della maggior parte dei siti comunali. “Con la concessione in uso delle infrastrutture comunali (cavidotti), accordato dal Comune di Savigliano, a seguito di manifestazione di interesse, alla società Isiline Srl – dice l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Savigliano, Edilio Camera–l’amministrazione comunale persegue l’obbiettivo di potenziare la rete in fibra ottica, al fine di garantire per i propri cittadini una pluralità di offerta di accesso alla rete Internet con banda ultra-larga, minimizzando al tempo stesso l’impatto delle operazioni di scavo per la posa di nuove tubazioni”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente