La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla Fondazione Crc 245.000 euro per migliorare la connettività delle scuole medie cuneesi

Possono partecipare al bando VelociDad gli istituti pubblici e privati della provincia di Cuneo e i Comuni proprietari degli edifici scolastici

La Guida - Dalla Fondazione Crc 245.000 euro per migliorare la connettività delle scuole medie cuneesi

Cuneo – È online il bando VelociDad, la nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Crc per compensare il gap infrastrutturale che caratterizza le scuole della provincia di Cuneo in termini di connettività. L’obiettivo è facilitare l’accesso delle scuole secondarie di primo grado ai servizi di connettività più evoluti, in grado di supportare le necessità fatte emergere dalla pandemia e rendere fruibile a tutti, e nel miglior modo possibile, la didattica a distanza.
Il budget complessivo messo a disposizione dall’iniziativa è di 245 mila euro e le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 21 dicembre. Possono partecipare gli istituti secondari di primo grado, pubblici e privati, della provincia di Cuneo e i Comuni proprietari degli edifici scolastici.

Il bando prevede due modalità operative, a seconda che gli interventi prevedano soluzioni basate sulla tecnologia wireless Fwa/Fttc o che prevedano la copertura della rete in fibra ottica Ftth: nel primo caso, il contributo massimo richiedibile sarà di 2.000 euro, nel secondo di 5.000 euro. Non saranno considerati ammissibili interventi di infrastrutturazione o miglioramento della connettività interna degli edifici scolastici, su cui insisterà una specifica misura prevista per i primi mesi del 2021 e dedicata agli istituti aderenti al progetto Riconnessioni.

Gli istituti scolastici interessati potranno essere supportati nella ricerca delle soluzioni tecnologiche dal Consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange). Il 4 e l’11 dicembre, alle ore 14, saranno promossi due appuntamenti informativi per fornire alle scuole il supporto necessario nella fase di presentazione della proposta progettuale: è possibile fin da ora iscriversi compilando il form disponibile sul sito www.fondazionecrc.it, da cui è possibile scaricare anche il bando e le linee guida.
Nelle prossime settimane sarà attivato anche un servizio di assistenza tramite mail.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente