La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto

Quattro soggetti a Cuneo e Fossano sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza dopo i controlli all'Inps

La Guida - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto

Cuneo – Percepivano il reddito di cittadinana senza averne diritto, perché non dichiaravano in parte o compeltamente, la loro situazione di reddito e patrimonio. Quattro cuneesi e fossanesi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per benefici indebitamente percepiti per 20 mila euro. A scoprire l’illecito sono stati i finanzieri della Compagnia di Cuneo e della Tenenza di Fossano che hanno proceduto ad effettuare specifici ed accurati controlli sulle istanze presentate al locale Ufficio Provinciale dell’Inps. Dopo aver svolto approfonditi confronti e valutazioni sui dati raccolti per evidenziare differenze ovvero incongruenze con il quadro reddituale e patrimoniale dichiarato, i finanzieri hanno scoperto le quattro posizioni irregolari. I richiedenti hanno omesso di dichiarare, in tutto o in parte la loro reale posizione reddituale e patrimoniale, per cui hanno ottenuto i requisiti necessari per accedere alla misura di sostegno.
Il Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza mira a sostenere misure di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta del sostegno economico finalizzato ad integrare i redditi familiari, allo scopo di consentire il possibile reinserimento lavorativo e sociale.
Le indagini sono tutt’ora in corso su altri soggetti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente