La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal 1 dicembre riaprono i mercatini dell’usato di Emmaus

Nelle sedi di Cuneo e Boves, proposto un patto di condivisione e solidarietà in aiuto di chi è in difficoltà

La Guida - Dal 1 dicembre riaprono i mercatini dell’usato di Emmaus

Cuneo – Da martedì 1 dicembre riaprono i mercatini solidali dell’usato di Emmaus a Boves (via Mellana 55) e Cuneo (via Dronero 6/A). Per l’occasione sarà proposto un patto di condivisione e solidarietà: gran parte del materiale in esposizione (vestiti, mobili, oggetti, biciclette ecc.) sarà scontato del 50% affinché le persone colpite dalla crisi possano acquistare materiale utile a un prezzo agevolato, con l’auspicio che invece tutte le persone con maggiori possibilità possano contribuire liberamente, rinunciando a una parte o a tutto lo sconto previsto. In tal modo saranno parte di un circuito virtuoso in cui al posto del profitto verranno promosse solidarietà, condivisione, equità, ambiente.

Emmaus è una realtà che accoglie in comunità una quindicina di persone in difficoltà coinvolgendole nell’attività di recupero, selezione e vendita di materiale usato. Un attività che permette a Emmaus di auto sostenersi e alle persone accolte di uscire dal circuito assistenziale, di riscattarsi e di recuperare la propria dignità. I mercatini, insieme al recupero dei materiali, incentivano un’economia circolare che oltre alle persone valorizzano anche le cose dandogli nuova vita evitando così spreco di materie prime, risorse ed energia. Parte degli utili è inoltre destinata in favore di iniziative a livello locale, nazionale ed internazionale a favore di persone e realtà in difficoltà. Nel precedente lockdown Emmaus Cuneo ha destinato per esempio circa 30.000 euro in solidarietà. Emmaus continua anche a raccogliere il materiale, sia a domicilio su appuntamento (telefono 0171.387834), sia presso il mercatino di Boves nei giorni di apertura dello stesso. I mercatini solidali di Emmaus sono aperti nei seguenti orari: a Boves il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, a Cuneo il martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 e il mercoledì e il sabato dalle 15.30 alle 19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente